Kung Fu

Nell’ambito del vasto panorama del KUNG FU (che tradotto significa lavoro/abilità raggiunta con maestria) il WING CHUN è uno degli stili più praticati al mondo.
E’ un arte che che ha ottenuto la fama internazionale grazie a Bruce Lee il quale la praticò in Cina ai tempi della sua gioventù.
La sua traduzione è “eterna primavera”, dal nome di una stanza del monastero SHAOLIN nel quale, fondendo e confrontando le loro esperienze, alcuni maestri crearono questo sistema, attraverso le loro conoscenze nel combattimento, anatomia, biomeccanica, e pratiche energetiche. Agli inizi (parliamo del XVII sec.) quest’arte veniva insegnata solo nelle società segrete nelle quali i ribelli si riunivano per cercare il modo per scacciare gli invasori che scalzarono con la forza la dinastia cinese MING, e fedeli a questa di ripristinarla.

Per tale motivo i praticanti di queste società segrete furono considerati fuorilegge e perseguitati fino alla distruzione del centro della ribellione per eccellenza: il monastero SHAOLIN.
Il WING CHUN rimase patrimonio per pochi fino a che IP MAN (maestro di Bruce Lee) agli inizi del 1900 aprì le scuole a tutti.

 

anche il viaggio più lungo comincia con un passo

Un saggio cinese ha detto: “anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo”. Ma cosa succede quando il ...
Leggi Tutto

Consigli per uno scontro

DI SEGUITO UN PICCOLO BRANO "Consigli per uno scontro" TRATTO DAL LIBRO BUBISHI La Bibbia del Karate Questo Flipbook di ...
Leggi Tutto

Il vero aiuto degli allievi ? la leadership di chi insegna

Il Maestro deve essere il leader del gruppo Nel Dojo, per gli allievi, è necessario avere un punto di riferimento, ...
Leggi Tutto

Il saper agire come allievo e maestro

Un buon istruttore, un maestro deve ispirarsi sempre ad alcuni principi di base per essere adatto al proprio ruolo e ...
Leggi Tutto
crossfit instagram

Wing Chun – Toccare e sentire

Toccare e Sentire Peculiarità e specializzazione tipica del Wing Chun è il "contatto" (che è il mo 摸 citato in ...
Leggi Tutto
crossfit instagram

Wing Chun Kung Fu

Il Wing Chun (cinese: 永春, pinyin: yǒng chūn, Eterna Primavera - vengono anche utilizzati altri ideogrammi con lo stesso suono: ...
Leggi Tutto