Arti Marziali CinesiArti Marziali Giapponesi

INIZIARE UN PERCORSO NELLE ARTI MARZIALI

L’inizio di un’arte marziale (parliamo per esperienza) può essere considerato a tutti gli effetti  lo start up di un percorso verso una vita migliore dal punto di vista fisico e morale.  Questa informazione tuttavia non è molto diffusa e per la forma fisica a tutte le età in Italia si continua a consigliare il nuoto (che tanto male non fa). La dimostrazione viene proprio dai numeri che abbiamo in termini di luoghi dove allenarsi,  pur essendo la diffusione delle arti marziali in Italia particolarmente ampia in termine di “palestre e Dojo”  ha un numero di praticanti abbastanza ristretto. Il comando è lasciato allo sport nazionale italiano e ad  una serie di infinite attività sportive e ludiche che, a differenza delle arti marziali, accompagneranno chi le sceglie solo per un periodo limitato della loro vita.

In questo articolo vogliamo avvicinarvi e convincervi a provare almeno un paio di volte un allenamento marziale, giapponese cinese, quello che più sembra nelle vostre corde.  Vogliamo smontare quelle scuse che spesso sono utilizzate da chi per ignoranza o paura limita la propria vita negandosi l’esperienza di un’arte marziale a priori.

Mettiamo di seguito le scuse nei confronti delle arti marziali da parte di chi vorrebbe iniziare ma per paura o  per ignoranza rinuncia ad un sogno che magari si porta dentro da bambino/a :

Ho quasi 50 anni ormai sono troppo grande.
Ti fai male se le pratichi.
Sono ingrassato troppo.
Sono 20 anni che non faccio nulla.
Non ho tempo.
Mi piacerebbe per mio figlio ma lui è ….gracilino, indisciplinato o svogliato

Le scuse, gli alibi i pregiudizi sono sempre gli stessi e in aggiunta,  le persone che le utilizzano, si alzano dal divano per fare attività ad alto impatto come Zumba,  Crossfit, funzionale  (funzionale a ?) rischiando spesso di farsi male data partendo da zero ad “attività ad alto impatto”.  Nulla di male contro nessuna disciplina da preparazione atletica o ludica e sicuramente gli istruttori sanno come portarvi senza danno verso 50 trazioni alla sbarra o due minuti di piegamenti ma noi prediligiamo le arti marziali come disciplina sportiva, difesa personale, stile di vita e più in generale percorso di miglioramento morale e fisico quotidiano.

Per questo andiamo ad elencare di seguito le risposte che darebbe un buon istruttore/Maestro/marzialista a chi si lascia fermare dai suddetti condizionamenti mentali e paure:

  • Ho quasi 50 anni ormai sono troppo grande.
    • Puoi iniziare a qualsiasi età, basta un buon insegnante e l’impegno verrà ripagato sicuramente più che ad un adolescente. Perché hai un’età che ti permette di capire più approfonditamente il senso delle arti marziali e di avere una maggiore soddisfazione personale.

 

  • Ti fai male se le pratichi.
    • Non siamo tutti agonisti, il 70-80% degli allievi non è e non vuole essere un agonista ma solo un artista marziale approfondendo tutti gli aspetti della pratica. Dalla concentrazione alla respirazione passando per la difesa personale senza farsi alcun danno fisico anzi migliorando il proprio benessere fisico e mentale.

     

  • Sono ingrassato troppo.
    • La preparazione atletica delle arti marziali è una delle più complete in assoluto e potenzia e tonifica tutto il corpo braccia, gambe, spalle e addome. Inoltre la parte dello stretching, la respirazione e la concentrazione la rendono adatta proprio per chi sta cercando un aiuto nel perdere peso. Il gruppo coeso e l’attività praticata sono spronanti; nelle arti marziali non sei solo nemmeno quando ti alleni e gli esempi da seguire maestri o compagni che siano non ti mancheranno mai.

 

  • Sono 20 anni che non faccio nulla.
    • Il percorso marziali inizia con una cintura bianca e finisce ….mai. Non aver mai fatto o non aver fatto per 20 anni è semplicemente è quello che si aspetta un maestro quando entri in una palestra/Dojo. Non essere allenato da anni è quanto di più vicino al senso di “iniziare”. Questa scusa proprio non regge J

 

  • Non ho tempo
    • Ormai le lezioni di arti marziali si trovano a tutti gli orari. La sera un’oretta di tempo, due o tre volte a settimana possono permettersela tutti. Ci è capitato spesso di vedere mamme allenarsi con i passeggini vicino oppure i figli piccoli fare i compiti mentre si allenano entrambe i genitori. Oppure coppie allenarsi insieme (risolvendo anche diatribe familiari in un sano kumite).  È necessario per il proprio benessere psicofisico trovare del tempo per noi stessi.

 

  • E se non è per te stesso, lo trasferisci sulla progenie. Mi piacerebbe per mio figlio ma lui è gracilino, indisciplinato o svogliato
    • Se un figlio/a avesse davvero la necessità di essere instradato su di un percorso di crescita muscolare, di disciplina e coraggio provate a portarlo in un Dojo vedrete un cambiamento unico.

Le arti marziali possono darvi molto, più sicurezza, più forza, velocità e resistenza, capacità di reattività, incremento delle potenzialità della propria difesa personale e benessere psicofisico. Lo dimostra anche Mr. Bean in questo video 🙂


Provate, provate e  provate, non vi costa nulla e se va bene avrete conquistato per tutta la vita qualcosa che vi darà molto e non potrà togliervi nessuno.

Buon Allenamento e vi aspettiamo.