Istruttori di karate a Osaka negli anni ’50

Penso che fosse il 2001. Quando Sōke (Motobu Chōsei) fu invitato per la prima volta a tenere un seminario di karate all’estero, ho consigliato a Sōke di portare una copia del registro ufficiale della famiglia prima della guerra (koseki tōhon). Questo perché alcuni karateka all’estero pensavano che Sōke non fosse il figlio di Motobu Chōki. A quel tempo, alcuni karateka all’estero credevano che tutti i figli di Motobu Chōki fossero morti durante la seconda guerra mondiale.  Nello stesso Giappone, un video con Motobu-ryū fu rilasciato dalla società Quest nel 1994, quindi credo che Motobu-ryū fosse noto agli appassionati di karate, ma tali informazioni non sono state sufficientemente diffuse all’estero.  Tuttavia, c’è una sezione chiamata “Istruttori di karate attualmente attivi” nel libro di Konishi Yasuhiro “Karate Jōtatsu-hō” (How to Improve Karate, Kawatsu Shoten 1956). Anche Sōke viene introdotto lì nel modo seguente.   Motobu Chōsei Sensei, figlio del defunto maestro di Kenpō Motobu Chōki Sensei, successe al lavoro di suo padre nella città di Kaizuka, Ōsaka, e si dedica all’insegnamento e alla formazione. (Pagina 187)  Questo libro ha 63 anni, ma Sōke insegna karate dal 1948 o 1949 circa.

Pertanto, quest’anno (2019), la sua esperienza di insegnamento del karate è di circa 70 anni.

https://stat.ameba.jp/user_images/20190810/10/motoburyu/a0/36/j/o0360052014528641596.jpg?caw=800

Konishi Yasuhiro: Karate Jōtatsu-hō (Come migliorare il karate)  

Il libro descrive anche altri leader di karate a Osaka in quel momento. Ho cercato di elencarli di seguito:

·         Tomoyori Ryūshō

·         Ueshima Sannosuke

·         Kōno Minoru

·         Mabuni Kenei

·         Sakio Ken

·         Seki Hakuryū

·         Motobu Chōsei

·         Sakihama Seijirō

·         Itokazu

·         Nishimura Makoto

·         Shirota Taishū

·         Kokuba Kōsei

·         Watanabe Masaru

·         Sawayama Masaru

Sawayama Masaru è il vero nome di Sawayama Muneomi, fondatore del Nippon Kenpō. Nippon Kenpō e Karate sono ora arti marziali separate, ma da quando Sawayama ha imparato il karate, è elencato nella sezione relativa agli istruttori di Karate in questo libro.

Guardando l’elenco sopra, nel complesso ci sono molte persone dello Shitō-ryū. Ueshima Sannosuke ha anche studiato con Motobu Chōki e ha fondato una scuola chiamata Kūshin-ryū che sembra ora essere fiorente in Indonesia.

Ci sono 14 istruttori di karate elencati per Osaka in totale. Naturalmente, questo è solo il numero di persone che Konishi Sensei conosceva e potrebbero esserci stati altri istruttori di karate. la numerazione degli istruttori di karate in Tōkyō descritta in questo libro è più o meno la stessa.

Tradotto dal sito https://ameblo.jp/motoburyu/entry-12529781850.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *