Arti Marziali GiapponesiNipponKempoNews

RISULTATI COPPA DEL MONDO NIPPON KEMPO 2017

COPPA DEL MONDO DI NIPPON KEMPO – NANCY (FRANCIA)

Presso il palazzetto dello sport di Nancy (Francia), Sabato 13 maggio si è disputata la coppa del mondo di Nippon Kempo, prestigioso trofeo internazionale che ha visto eccellere gli atleti italiani.

Arte marziale la cui pratica è in forte espansione, oltre che all’estero anche nel nostro paese, il Nippon Kempo è una disciplina nata in Giappone nei primi anni del ‘900 dagli insegnamenti del maestro Sawayama e riunisce ed elabora tecniche di lotta derivate dal Karatè, dal Jujitsu e dallo Judo.

Studiato e praticato anche dalle forze militari e di polizia giapponesi quale tecnica di combattimento corpo a corpo, il Nippon Kempo insegna tecniche di lotta sia in piedi sia a terra con pugni, calci, proiezioni, tecniche di sottomissione. Gli incontri sono “a contatto pieno” con l’ausilio di apposite protezioni (BO-GU che e composto da caschetto, corpetto, conchiglia e guantoni) che permettono la pratica del combattimento in tutta sicurezza.

 

Negli ultimi anni questa disciplina ha conosciuto e sta conoscendo sempre maggior successo proprio perché completa tecnicamente, estremamente efficace ma sicura per gli atleti che si affrontano in combattimento. Gli incontri sono veloci e spettacolari e i contendenti ottengono punti (ippon) solo assestando colpi tecnicamente perfetti e dalla potenza ed efficacia risolutive.

Alla prestigiosa competizione internazionale che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da numerose nazioni (Giappone, Messico, Stati Uniti, Spagna, Ukraina, Belgio, Italia, Isles de la Riunion e, naturalmente la Francia, paese ospitante), l’Italiana ha reso omaggio all’ importante manifestazione portando numerosi atleti e dimostrando con le vittorie l’altissimo livello tecnico raggiunto.

La delegazione tricolore – rappresentata dalla NKI (Nippon Kempo Italia), che vede per la prima volta riunite sotto la propria egida le due principali Associazioni italiane Fink e Fenki – si è presentata in forze iscrivendo 64 atleti di tutte le categorie sia femminili sia maschili, dai piccoli guerrieri della categoria cinque/sei anni, ai Master over 35 anni.

Il bottino di medaglie è stato clamoroso: 10 medaglie d’oro, 5 argenti e 7 bronzi.

Una menzione particolare meritano Mattia Lovallo, fantastico vincitore della categoria cinture nere maschile fino a 73 kg di peso e la squadra maschile di cinture nere – composta dallo stesso Mattia Lovallo, insieme ad Moris Biundo, Andrea Favaro, Luciano Laveglia e Filippo Proverbio – qualificatasi al secondo posto della gara a squadre battuti nel punteggio finale solo dalla fortissima squadra giapponese che nello scontro diretto ha però dovuto subire un bruciante 4-1 dai nostri meravigliosi ragazzi.

Nelle categorie giovanili il dominio dello squadrone italiano ha raggiunto traguardi epocali con la conquista delle medaglie d’Oro da parte di: Vero Alessandro nella categoria 5/6 anni, Federico Lai nella categoria 8-10 anni, Simone Molica nella categoria 11-12 anni maschile fino a 43 kg, Giaele Simonetta nella categoria maschile 11-12 anni sopra i 43 kg, Mattia Pavin nella categoria 13-15 anni maschile, Fontana Lorenzo nella categoria Juniores 16/17 anni.

Le medaglie di Argento da parte di: Carrassi Simone nella categoria 11/12 anni, Matteo Genoni nella categoria 13-15 anni maschile.

Le medaglie di Bronzo da parte di: Giorgia Cerchiaro nella categoria 8-10 anni femminile, Rigoli Serena nella categoria 11/12 anni, Matteo Larghi nella categoria 13-15 anni maschile.

Nelle categorie senior ulteriori piazzamenti a podio, le medaglie d’Oro da parte di: Lovallo Mattia nella categoria cinture nere -73 kg, Laveglia Stefano categoria cinture colorate -73 kg, Farinon Alessandro categoria cinture colorate, Vignoli Ilaria categoria cinture colorate femminili.

Le medaglie d’argento da parte di: Alessandro Larghi categoria cinture colorate maschile over 35, Simona Torneo categoria cinture colorate femminile over 35, Michele Ossola categoria 15/16 anni.

Le medaglie di Bronzo da parte di: Pisoni Niccolò categoria cinture nere -73 kg, Lavazza Carolina categoria cinture nere femminile, Marchese Denis categoria cinture blu/marrone, Lombardi Simone categoria cinture colorate.

Questo risultato, superiore anche alle più rosee aspettative, ha una volta ancora dimostrato l’altissimo livello di preparazione dei nostri atleti e la forza e la determinazione dei nostri giovani talenti, futuri campioni che terranno alto il prestigio conquistato dal nostro paese nel circuito internazionale del Nippon Kempo. Speriamo che questi splendidi successi contribuiscano a far conoscere e apprezzare sempre più questa meravigliosa disciplina e invoglino le nostre ragazze e i nostri ragazzi a cimentarsi nella pratica di questa arte marziale nobile e bellissima” hanno dichiarato orgogliosi il Maestro Giuliano Corso e il Maestro Mauro Canovi, rappresentanti delle delegazioni unite FINK e FENKI. Complimenti vivissimi a NKI per i prestigiosi successi ottenuti e un applauso ad ogni piccolo e grande “Kempoka” che ha lottato, vincendo o perdendo, con coraggio, lealtà, grinta e passione. Con l’augurio di rivederli presto in azione, come dicono loro: Oss!

Un ringraziamento particolare a Jerry Rossignoli per l’articolo.

Buon allenamento