Arti Marziali GiapponesiNipponKempoNews

Una lezione di Nippon Kempo

Una lezione di Nippon Kempo non è solo fare Arti Marziali ma è soprattutto DIVERTIMENTO !

Per chi volesse avvicinarsi al Nippon Kempo è utile fornire informazioni importanti che sono alla base di ogni gruppo di praticanti di arti marziali, generalmente, almeno l’80% delle persone che si allenano sono  allievi amatori che hanno bisogno di consolidare o sviluppare le proprie capacità fisiche praticando solo per divertimento o soddisfazione personale.

Gli allenamenti sebbene separati si condividono nello stesso spazio tra atleti agonisti e amatori, mentre ad esempio i primi preparano una gara, gli amatori si divertono a scaricare la tensione accumulata, imparando tecniche di base o tecniche evolute a secondo del grado e degli anni di pratica.

Si inizia sempre con un’attivazione dell’apparato muscolo scheletrico, si fanno esercizi a corpo libero, si studiano tecniche di braccia, gambe, parate, leve e proiezioni per la difesa personale, si accende il cervello e si attinge alla memoria, si usano tutti i recettori propriocettivi che partecipano all’aggiustamento posturale.

Si usano colpitori, sacchi e attrezzature per migliorare la forza, la velocità e la resistenza del corpo incrementando anche la coordinazione e le capacità reattive.

Si studiano le basi delle tecniche con allenamenti allo specchio e successivamente si passa ad allenamenti a coppie con i colpitori e al sacco.

Per gli allievi più avanzati e per gli agonisti, laddove vi sia la capacità (questo lo stabilisce l’istruttore o il maestro) e volontà di farlo (questo lo stabilisce l’allievo), è possibile con uso di protezioni per l’allenamento effettuare tecniche predeterminate o libere di sparring in coppia, il tutto sempre e solo nel massimo controllo.

Buon allenamento.