Arti Marziali GiapponesiJu jutsu StoriaRudimenti di Storia

lo spirito immobile

Lo spirito immobile è uno spirito che rimane immutato da qualsiasi cosa o persona.

Uno spirito imperturbabile è privo di ego o avarizia.

Lo spirito immobile non è uno spirito che è tenuto in un posto, ma uno spirito che scorre come l’acqua.

Uno spirito immutabile rende la henka libera e a sua volta, l’essere libera dell’ henka rende immutabile lo spirito.

Non ci sono ancora molte persone che hanno raggiunto questo obiettivo finale. Non è bene cercare consapevolmente di fermare il movimento del tuo spirito, perché sarà irremovibile se lo fai e se lo rendi immobile, come una montagna, non è positivo per nessuna cosa.

Se mettiamo in relazione questo con il jujutsu quando molti avversari ci circondano, il nostro spirito è in movimento e solo gli avversari possono essere visti e noi non siamo nulla. È come se ci fosse una persona, ma lo spirito non può essere visto. Quindi, senza muoversi, calmo e composto come l’acqua che riflette  la luna, il nostro corpo e lo spirito saranno in grado di lavorare in quattro e otto direzioni. Dopo aver gestito un avversario il nostro spirito eliminerà ogni traccia di lavoro e senza fermarsi e sarà pronto a lavorare di nuovo. Quindi anche se ci sono molti avversari, il nostro henka sarà libero.

Lo chiamiamo muoversi senza movimento o spirito immobile. Possiamo fare un altro esempio,  le persone che vanno in bicicletta spesso viaggiano senza controllo, con una mente calma e non disobbediscono alla natura del loro veicolo, anche se stanno percorrendo un lungo viaggio. Eppure, sono senza movimento, questo è lo “spirito”.

Muovendo e rispondendo, questo è “usare lo spirito“. Anche se ci muoviamo, dobbiamo restare calmi; anche se siamo calmi, non manchiamo di muoverci e questo è ciò che chiamiamo “immobilità in movimento”. Senza fermare il nostro spirito, senza fermarsi a riflettere, applicando i principi della natura con il nostro corpo e lo spirito, diventiamo l’acqua e la luna.

Quando una persona si muove con forza viene trascinata verso il basso muovendosi e perdendosi. Quando si è fermi, si è ostinati e folli e non si è in grado di rispondere a nulla. Quando non possiamo fare liberamente henka, lo vediamo come prova di immaturità e lo chiamiamo fare (movimento).

Non bisogna pensare :

  • né di muoversi né di stare fermi;
  • né di fermare lo spirito né di spostarlo;

occorre pensare di:

  • entrare senza forma e ritirarsi senza traccia;
  • essere tutt’uno con la natura;
  • con un cuore tranquillo ma risoluto;
  • privo di pensieri distraenti.

Questo è lo spirito immutabile.

Asayama Ichiden Ryii Taijutsu Written by Iwaki Hideo

(tradotto da noi con impegno cercando di essere rispettosi del testo originale)